Click Here

TUTTO NASCE DALLE RADICI

Quella di Monte Zara è soprattutto una storia di radici e della passione che queste radici trasmettono. È bellissimo il racconto di come l’amore per la vigna e per la campagna possa passare da un nonno ad un giovane nipote.

Il vecchio e il bambino, passi lunghi il primo, di corsa per non rimanere indietro il secondo. Ed intanto avviene il passaggio del sapere, la conoscenza della terra, del tempo, lo scorrere delle stagioni, sia degli uomini protagonisti di questa storia, sia della campagna in cui questa storia avviene. Tutto incomincia a Ulatirso, in provincia di Oristano nella zona al confine con il Mandrolisai, zona rinomata per i vini.  Il nonno aveva delle vigne vicino a San Mugheo, Atzara, Ortueli, tre paesi che definiscono una zona in cui ancora oggi si fa ottimo vino. La passione di oggi per le vigne e per la campagna è nata in quel periodo, dietro al nonno in quelle mattine fredde con l’aria che pizzica. Il fine settimana, quando non si va a scuola, quando ancora tutti gli altri dormono.

LE PIANTE BUONE RISPUNTANO SEMPRE

Quando la famiglia si è trasferita a Monastir, nel Campidano, quei momenti sono improvvisamente mancati. Quasi cento chilometri di distanza, ma in fondo un altro mondo. Appena era possibile, il sabato e la domenica, si tornava in paese e si riprendeva ad andare in campagna. 

Il crescere interrompe per un po’ questa storia: si diventa grandi e arrivano altri interessi, gli amici e poi i primi lavori: la vendita di moto e motorini.

Ma la campagna è rimasta sempre dentro al cuore e appena c’è stata la possibilità è riuscita fuori prepotente.

Nel 2003, l’acquisto di un giardino con alberi da frutta e di arance con, manco a dirlo, un primo vigneto di mille ceppi di Vermentino. Pura passione: capitava che nei giorni della vendemmia ci fossero anche ottanta persone invitate a pranzo.
Perché la terra la si ama anche condividendone il piacere di viverla.

È in quel periodo che ha cominciato a maturare seriamente l’idea di costruire l’azienda. È stata individuata una zona collinare a circa un chilometro dal paese e a 15 chilometri da Cagliari.

Una posizione fantastica.

NASCE MONTE ZARA

Monte Zara è nata così, piano piano, con una passione sempre crescente. Sono stati bonificati i terreni, acquistati pezzo per pezzo.

Nel 2009 sono state acquisite le quote per il reimpianto e l’anno dopo impiantate le vigne, circa 10 ettari, in un’azienda di 15.

Sono state decise allora le disposizioni: nel versante est i rossi, Cagnulari, Barbera Sarda, Bovale, in quello nord-ovest Vermentino. 

La prima vendemmia nel 2014, con il conferimento delle uve ad altre cantine o a privati; nel 2015, la prima vinificazione.

Di lì a poco, è iniziata la costruzione della cantina, piano piano, a piccoli passi. 
Nel 2017, i primissimi imbottigliamenti di Bovale 17 e di Sa Contessa. E poi le stagioni in crescendo: in qualità e in numeri. L’azienda ha ricevuto numerosi premi internazionali. 

Il resto è storia di oggi.